In riferimento allo sciopero indetto dai sindacati OO.SS. USI Unione Sindacale Italiana Fondata nel 1912, CGIL, UIL, CUB, SGB, ADL COBAS, CLAP, COBAS CONFEDERAZIONE, SIAL E COBAS., ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:
le associazioni sindacali ADL COBAS – CLAP – COBAS CONFEDERAZIONE – SIAL-COBAS – CGIL- UIL – USI – UNIONE SINDACALE ITALIANA FONDATA NEL 1912 – CUB – SGB hanno indetto una giornata di sciopero generale per la giornata del 29 novembre 2024.
I dettagli riguardanti le motivazioni dello sciopero sono rinvenibili al link: https://www.funzionepubblica.gov.it/content/cruscotto-degli-scioperi-nel-pubblico-impiego.
RAPPRESENTATIVITÀ A LIVELLO NAZIONALE
Le sigle sindacali USI FONDATA NEL 1912, SISA, CUB, SGB, ADL COBAS, CLAP, COBAS CONFEDERAZIONE, SIAL e COBAS non sono rappresentativa nel Comparto Istruzione e Ricerca, mentre le sigle CGIL e UIL sono confederazioni rappresentative di comparto e di area come da ACCERTAMENTO DEFINITIVO DELLA RAPPRESENTATIVITA’ – Triennio 2022/2024 di cui al sito dell’ARAN.
PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI
Per le percentuali di adesione registrate ai precedenti scioperi indetti nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente è possibile consultare i dati reperibili al seguente indirizzo: https://www.miur.gov.it/web/guest/diritto-di-sciopero (Fonte Ministero dell’Istruzione e del Merito).
Poiché l’azione di sciopero sopraindicata interessa il servizio pubblico essenziale “istruzione”, di cui all’art. 1 della legge 12 giugno 1990 n.146, e alle norme pattizie definite ai sensi dell’art. 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.
Come stabilito dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali in caso di sciopero nel Comparto Istruzione e Ricerca pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021, che all’art. 3 comma 4 recita: “In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta, anche via e-mail, il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo. La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine, i dirigenti scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrale del presente comma.”
Confidando nella collaborazione di tutto il personale, si invita tutto il personale, nell’ottica del migliore funzionamento e della massima vigilanza sugli alunni, ad esprimere, volontariamente ed in piena libertà, la personale adesione, al fine di predisporre il piano delle attività delle classi, ai sensi dell’art. 2 comma 3 C.C.N.L. 04/08/1995. Tale espressione di volontà sarà resa, entro le ore 12:00 del 27/11/2024, utilizzando la modulistica fornita nelle sale dei docenti nei due plessi.
Pertanto, nella suddetta giornata del 29 novembre 2024 non si potrà assicurare il regolare svolgimento delle lezioni.
0