circ. n.124

Circ. n.124#Comparto istruzione e ricerca – Scuole statali di ogni ordine e grado – Sciopero nazionale indetto per il giorno 29 novembre 2024 dalle OO.SS. USI Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912, CGIL, UIL, CUB, SGB, ADL COBAS, CLAP, COBAS Confederazione, SIAL E COBAS.

Sciopero nazionale

In riferimento allo sciopero indetto dai sindacati OO.SS. USI Unione Sindacale Italiana Fondata nel 1912, CGIL, UIL, CUB, SGB, ADL COBAS, CLAP, COBAS CONFEDERAZIONE, SIAL E COBAS., ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:
le associazioni sindacali ADL COBAS – CLAP – COBAS CONFEDERAZIONE – SIAL-COBAS – CGIL- UIL – USI – UNIONE SINDACALE ITALIANA FONDATA NEL 1912 – CUB – SGB hanno indetto una giornata di sciopero generale per la giornata del 29 novembre 2024.
I dettagli riguardanti le motivazioni dello sciopero sono rinvenibili al link: https://www.funzionepubblica.gov.it/content/cruscotto-degli-scioperi-nel-pubblico-impiego.

RAPPRESENTATIVITÀ A LIVELLO NAZIONALE
Le sigle sindacali USI FONDATA NEL 1912, SISA, CUB, SGB, ADL COBAS, CLAP, COBAS CONFEDERAZIONE, SIAL e COBAS non sono rappresentativa nel Comparto Istruzione e Ricerca, mentre le sigle CGIL e UIL sono confederazioni rappresentative di comparto e di area come da ACCERTAMENTO DEFINITIVO DELLA RAPPRESENTATIVITA’ – Triennio 2022/2024 di cui al sito dell’ARAN.

PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI
Per le percentuali di adesione registrate ai precedenti scioperi indetti nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente è possibile consultare i dati reperibili al seguente indirizzo: https://www.miur.gov.it/web/guest/diritto-di-sciopero (Fonte Ministero dell’Istruzione e del Merito).

Poiché l’azione di sciopero sopraindicata interessa il servizio pubblico essenziale “istruzione”, di cui all’art. 1 della legge 12 giugno 1990 n.146, e alle norme pattizie definite ai sensi dell’art. 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.
Come stabilito dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali in caso di sciopero nel Comparto Istruzione e Ricerca pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021, che all’art. 3 comma 4 recita: “In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta, anche via e-mail, il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo. La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine, i dirigenti scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrale del presente comma.”

Confidando nella collaborazione di tutto il personale, si invita tutto il personale, nell’ottica del migliore funzionamento e della massima vigilanza sugli alunni, ad esprimere, volontariamente ed in piena libertà, la personale adesione, al fine di predisporre il piano delle attività delle classi, ai sensi dell’art. 2 comma 3 C.C.N.L. 04/08/1995. Tale espressione di volontà sarà resa, entro le ore 12:00 del 27/11/2024, utilizzando la modulistica fornita nelle sale dei docenti nei due plessi.

Pertanto, nella suddetta giornata del 29 novembre 2024 non si potrà assicurare il regolare svolgimento delle lezioni.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati

Skip to content