Gli studenti delle classi quinte dovranno presentare domanda di ammissione all’Esame di stato del secondo ciclo di istruzione per l’a.s. 2024/2025 entro il 30 dicembre 2024 al Dirigente Scolastico come indicato della Nota Ministeriale Prot. n. 47341 del 25/11/2024, allegata integralmente alla presente circolare.
Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 62 del 13 aprile 2017, sono ammessi a sostenere l’esame di Stato, in qualità di candidati interni, gli studenti che hanno frequentato l’ultimo anno di corso dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado presso le istituzioni scolastiche del Sistema nazionale di istruzione.
L’ammissione all’esame di Sato è disposta, in sede di scrutinio finale, dal Consiglio di Classe, presieduto dal Dirigente scolastico o da un suo delegato. Appare opportuno precisare che, per gli studenti di tutte le classi di istruzione secondaria di secondo grado, ai fini della valutazione finale, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale (art. 14, comma 7, D.P.R. 22 giugno 2009, n. 12 e art. 13, comma 2, lettera a del D.Lgs. n.62 del 13 aprile 20172), che abbiano partecipato alle Prove INVALSI e che abbiano completato le ore previste dal proprio corso di studi per i PCTO.
Il modello di domanda è allegato alla presente comunicazione. Tale modello di partecipazione all’Esame di Stato 2024/2025 debitamente compilato, insieme all’attestazione dell’avvenuto versamento della tassa d’esame e al diploma Originale della scuola secondaria di 1° Grado, andrà consegnato presso l’Ufficio di Segreteria Didattica dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00. L’eventuale esenzione dal versamento della tassa d’esame per reddito, per merito o per appartenenza a speciali categorie di beneficiari, come previsto dal D.lgs. 16 Aprile 1994, n. 297, art. 200, dovrà essere indicata nel suddetto modulo.
I candidati esterni che intendano sostenere l’esame di Stato presso un Istituto Statale, dovranno presentare la domanda di ammissione all’Ufficio Scolastico Regionale territorialmente competente, attraverso la procedura informatizzata, disponibile nell’area dedicata al servizio, predisposta nel portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito a partire dal prossimo 26 novembre e fino al 30 dicembre 2024 sia in ordine al pagamento della tassa per esami nonché sulle scadenze indicate nell’allegato 1 della circolare in parola che si allega a questa comunicazione.
Si precisa che ai sensi dell’art. 6 del D.M. n. 226 del 12 novembre 2024 i candidati esterni, in fase di presentazione della domanda di ammissione all’Esame di Stato all’Ufficio Scolastico regionale competente, dichiarano e documentano lo svolgimento, in precedenti anni scolastici conclusi positivamente, di PCTO e di attività assimilabili ai PCTO.
da Carmela Trivisonne
Docente