Si informano i soggetti in indirizzo che, a partire dal 9 luglio 2025, sarà attivo il servizio ComUnica all’interno della piattaforma Unica, messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il servizio sarà accessibile ai genitori degli alunni iscritti alle prime classi della scuola primaria, della secondaria di primo grado e della secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2025/2026.
ComUnica è stato progettato per favorire una comunicazione più efficiente tra scuole e famiglie e introdurre un sistema digitalizzato per la gestione di informazioni e documenti scolastici. Il sistema digitale ha una duplice funzione. Da un lato, fornisce alle famiglie uno strumento centralizzato per trasmettere dati e documenti durante il percorso scolastico dei figli. Dall’altro, permette alle scuole di ottenere una visione complessiva e organizzare in modo integrato le informazioni anagrafiche e documentali relative agli studenti.
Attraverso ComUnica, i genitori potranno:
- accedere ai documenti inviati dalla scuola precedente alla nuova, tra cui le certificazioni delle competenze e il consiglio di orientamento;
- compilare e trasmettere le autorizzazioni per l’uscita autonoma degli studenti;
- inserire o recuperare le deleghe per il ritiro del minore, potendo anche selezionare delegati già registrati, così da evitare la ripetizione dell’inserimento di dati;
- inviare documenti richiesti per lo svolgimento delle attività scolastiche, come le autorizzazioni per visite didattiche, viaggi di istruzione e iniziative di mobilità.
Le segreterie scolastiche potranno visualizzare i dati inseriti dai genitori direttamente nella sezione SIDI, attraverso il percorso: Gestione Alunni → Funzioni per UNICA → area ComUnica.
Per maggiori informazioni: https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/strumenti/knowledge-area
Si allega: nota MIM AOODGCASIS.REGISTRO UFFICIALE 4084 DEL 20.06.2025.
0