Presentazione
Data
dal 30 Giugno 2021 al 31 Agosto 2027
Descrizione del progetto
I discenti svolgono attività di stage in aziende del settore turistico- enogastronomico, o culturale del Paese ospitante. L’esperienza all’estero è finalizzata non solo alla costruzione di un profilo professionale adatto ad operare in contesti lavorativi internazionali, ma anche all’acquisizione e consolidamento di valori che formano la persona, prima ancora del lavoratore/professionista.
Nella fattispecie, gli studenti sono stimolati a:
- acquisire maggiore autonomia, indipendenza e autostima, per comprendere il proprio ruolo rispetto al gruppo ed alla comunità sociale;
- comprendere ed interiorizzare l’importanza e la necessità delle regole del paese ospitante, allo scopo di favorire l’integrazione culturale, sociale ed economica dei giovani cittadini europei;
- superare i limiti dell’etnocentrismo, arricchendo la propria personalità attraverso l’approfondimento e la valorizzazione delle diversità interculturali, il rispetto e l’accoglienza dell’altro, l’accettazione delle idee e della cultura altrui.
Infine, le attività progettuali contribuiscono anche a consolidare ed arricchire l’educazione alla cittadinanza digitale, essendo prevista la creazione di un CV elettronico nella piattaforma EUROPASS MOBILITY, spendibile nell’ambito lavorativo soprattutto estero.
Già realizzate:
- mobilità 2021/22: FRANCIA (liceo e alberghiero)
- mobilità 2022/23: IRLANDA, DANIMARCA (liceo), SPAGNA (professionale)
- mobilità 2023/24: IRLANDA
Obiettivi
L'esperienza all'estero è finalizzata non solo alla costruzione di un profilo professionale adatto ad operare in contesti lavorativi internazionali, ma anche all'acquisizione e consolidamento di valori che formano la persona.
da Carmela Trivisonne
Docente