Cos'è
La Certificazione ICDL (International Computer Driving Licence) – ossia Patente Internazionale di Guida del Computer – è un sistema di certificazioni che attestano la capacità di saper usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione.
Come per tutti gli altri programmi di certificazione emanati da CEPIS e gestiti in Italia da AICA, ECDL costituisce uno standard di riferimento internazionale in quanto si caratterizza per: completezza, con una struttura articolata su vari livelli uniformità, poiché i test sono identici in tutti i Paesi (garantendo così la circolarità del titolo) neutralità rispetto ai “vendor”, essendo aperto alle diverse piattaforme tecnologiche,da quelle “proprietarie” a quelle “open-source”
L’ICDL costituisce quindi: un certificato riconosciuto dall’Unione Europea, con un valore reale valido in tutta la Comunità una qualificazione informatica valida per tutti un metodo pratico per misurare e validare le proprie abilità informatiche un certificato che conferisce maggiori possibilità e mobilità a chi lo possiede e a chi è già nel mondo del lavoroun fattore importante per partecipare in modo consapevole ed attivo nel campo lavorativo.
In Italia la patente è stata formalmente riconosciuta nel mondo dell’istruzione e in quello del lavoro.
Il Ministero della Pubblica Istruzione, infatti, ha accettato la Patente Internazionaledel Computer come credito formativo negli esami di Stato per il diploma di maturità; di recente, in seguito ad un’intesa tra lo stesso Ministero e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, si è stabilito di far entrare la certificazione ICDL anche nel credito formativo universitario.
I percorsi di certificazione proposti da AICA sono studiati per rispondere alle esigenze della scuola, dell’università e del mondo del lavoro. Ogni percorso attesta il livello di competenze e abilità informatiche conseguite e permette di ottenere il relativo certificato.
L’accesso ai corsi avviene tramite codici MiCertifico forniti dai Test Center all’acquisto degli esami.
A cosa serve
Per accedere al programma AICA - ICDL è necessario in primo luogo acquistare una skills card sulla quale verranno registrati gli esami superati.
I costi relativi alla skill card e agli esami sono i seguenti:
- 70,00€ per studenti interni
- 75,00€ altri
Come si accede al servizio
Attraverso la compilazione e la consegna dei moduli presso la segreteria "Acquisto Skills Card" qualora ne foste sprovvisti e il modulo "Prenotazione Esami ICDL".
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Corso Luigi Vanvitelli, snc, Margherita di Savoia (BT)
-
CAP
76016
-
Orari
Dal lunedì al venerdì
08:00 - 18:00 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
indirizzo
Corso Luigi Vanvitelli, 1, Margherita di Savoia (BT)
-
CAP
76016
-
Orari
Dal lunedì al Venerdì
8:00-18:00 -
Email
-
PEC
-
Telefono
Cosa serve
Per lo svolgimento è necessaria la compilazione e la consegna dei moduli presso la segreteria “Acquisto Skills Card” qualora ne foste sprovvisti e il modulo “Prenotazione Esami ICDL”.
Tempi e scadenze
Tempi e Scadenze
Tempi e scadenze variano per ogni anno scolastico.
Rivolgersi al docente responsabile o in Segreteria per ottenere tutte le informazioni.
01
GiuDocumenti
Contatti
- Telefono: 0883 655600
- Email: fgis05300r@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
- Le date degli esami saranno comunicate a tutte le classi dai collaboratori scolastici.
- Il codice di attivazione per ogni esame sarà consegnato agli studenti interessati dal/i responsabile/i del progetto ECDL.
- Presentarsi all’esame con un documento d’identità.