I.I.S.S. “Aldo Moro”

AICA – ICDL (ex ECDL)

L'ECDL diventa ICDL: l'European Computer Driving Licence, la patente europea del computer, diventa l'International Certification of Digital Literacy.

Cos'è

La Certificazione ICDL (International Computer Driving Licence) – ossia Patente Internazionale di Guida del Computer – è un sistema di certificazioni che attestano la capacità di saper usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione.
Come per tutti gli altri programmi di certificazione emanati da CEPIS e gestiti in Italia da AICA, ECDL costituisce uno standard di riferimento internazionale in quanto si caratterizza per: completezza, con una struttura articolata su vari livelli uniformità, poiché i test sono identici in tutti i Paesi (garantendo così la circolarità del titolo) neutralità rispetto ai “vendor”, essendo aperto alle diverse piattaforme tecnologiche,da quelle “proprietarie” a quelle “open-source”
L’ICDL costituisce quindi: un certificato riconosciuto dall’Unione Europea, con un valore reale valido in tutta la Comunità una qualificazione informatica valida per tutti un metodo pratico per misurare e validare le proprie abilità informatiche un certificato che conferisce maggiori possibilità e mobilità a chi lo possiede e a chi è già nel mondo del lavoroun fattore importante per partecipare in modo consapevole ed attivo nel campo lavorativo.
In Italia la patente è stata formalmente riconosciuta nel mondo dell’istruzione e in quello del lavoro.
Il Ministero della Pubblica Istruzione, infatti, ha accettato la Patente Internazionaledel Computer come credito formativo negli esami di Stato per il diploma di maturità; di recente, in seguito ad un’intesa tra lo stesso Ministero e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, si è stabilito di far entrare la certificazione ICDL anche nel credito formativo universitario.

percorsi di certificazione proposti da AICA sono studiati per rispondere alle esigenze della scuola, dell’università e del mondo del lavoro. Ogni percorso attesta il livello di competenze e abilità informatiche conseguite e permette di ottenere il relativo certificato.

L’accesso ai corsi avviene tramite codici MiCertifico forniti dai Test Center all’acquisto degli esami.

A cosa serve

Per accedere al programma AICA - ICDL è necessario in primo luogo acquistare una skills card sulla quale verranno registrati gli esami superati.
I costi relativi alla skill card e agli esami sono i seguenti:

  • 70,00€ per studenti interni
  • 75,00€ altri

Come si accede al servizio

Attraverso la compilazione e la consegna dei moduli presso la segreteria "Acquisto Skills Card" qualora ne foste sprovvisti e il modulo "Prenotazione Esami ICDL".

 

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per lo svolgimento è necessaria la compilazione e la consegna dei moduli presso la segreteria “Acquisto Skills Card” qualora ne foste sprovvisti e il modulo “Prenotazione Esami ICDL”.

 

Tempi e scadenze

Tempi e Scadenze

Tempi e scadenze variano per ogni anno scolastico.
Rivolgersi al docente responsabile o in Segreteria per ottenere tutte le informazioni.

01

Giu

Documenti

Modulo Acquisto "Skills Card"

Modulo per acquisto "Skills Card" ICDL

Modulo Prenotazione Esami ICDL

Modulo per la prenotazione esami ICDL

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

  • Le date degli esami saranno comunicate a tutte le classi dai collaboratori scolastici.
  • Il codice di attivazione per ogni esame sarà consegnato agli studenti interessati dal/i responsabile/i del progetto ECDL.
  • Presentarsi all’esame con un documento d’identità.
Skip to content