I.I.S.S. “Aldo Moro”

Inclusione Scolastica

La scuola, data la consistenza numerica degli studenti con bisogni educativi speciali , dedica attenzione, cura e ricerca all'inclusione.

Cos'è

La scuola è anche inclusione, per questo mette tutti nella migliore delle condizioni possibili perché solo così possono emergere potenzialità e talenti. Nell’ottica di essere sempre più scuola-comunità, l’I.I.S.S. “Aldo Moro” ogni giorno accoglie le diverse esigenze formative per cercare di trasformare le difficoltà in opportunità.

Il lavoro degli insegnanti è guidato dai seguenti obiettivi:

•  Sostenere con l’ausilio delle famiglie e delle Istituzioni Sanitarie quegli allievi che presentano difficoltà evolutive in ambito educativo e in quello dell’apprendimento
  • Monitorare  e  continuare a sostenere il processo di sostegno GIA’ attivato durante l’anno scolastico precedente
  • Implemetare la formazione dei docenti anche attraverso iniziative offerte dall’Istituto
  • Migliorare la comunicazione con le famiglie degli studenti
  • Focalizzare le problematiche inclusive già nelle prime fasi dell’Orientamento in entrata
  • Migliorare la continuità con le scuole di provenienza di quegli studenti che presentano la certificazione
  • Incrementare  le attività informative e formative e le comunicazione con i servizi sanitari

A cosa serve

Le modalità di lavoro dei docenti esperti dell'inclusione coinvolgono soggetti diversi (famiglie, enti locali ed esperti esterni) sia nell'elaborazione del Piano dell'inclusione, che nella sua attuazione, così come in qualsiasi processo di inclusione.

Notevole, nella quantità e nella qualità, l'attenzione dei Consigli di classe nella formulazione e nell'attuazione dei PEI (Piani Educativi Individualizzati, rivolti agli studenti con disabilità certificata) e dei PDP (Piani Didattici Personalizzati, rivolti agli studenti con disturbi specifici dell'apprendimento, in presenza e in assenza di certificazione).

Per le azioni di recupero delle conoscenze e delle competenze degli studenti in difficoltà, la scuola adotta diverse strategie:

• articolazione di gruppi di livello all'interno delle classi con conseguente attività di peer-tutoring;
  • numerosi corsi di recupero pomeridiani;
  • pause didattiche dedicate al recupero;
  • iniziative dei singoli docenti di strategie finalizzate al successo scolastico di ogni studente.

Gli studenti meritevoli vengono potenziati attraverso la partecipazione a gare, olimpiadi e "Giochi" nazionali; docenti di riferimento supportano gli studenti nelle diverse fasi (d'Istituto, provinciali e regionali).

Come si accede al servizio

Se siete genitori e avete bisogno di usufruire di questo servizio, la Segreteria scolastica fornirà tutte le informazioni necessarie.

E’ necessaria l’adeguata certificazione medica.

Tempi e Scadenze

Non sono previsti dei vincoli temporali.

Set

Modulo Autorizzazione Uscite Annuali sul Territorio

Autorizzazione uscite annuali sul territorio

Modulo Consegna Libri Comodato d'uso