Conoscenza e Valorizzazione del patrimonio artistico-culturale-paesaggistico delle regioni italiane: Toscana

Anno scolastico 2022/2023

Progetto rivolto agli studenti delle classi terze del Liceo e dell’Alberghiero

Presentazione

Data

dal 5 Settembre 2022 al 5 Giugno 2023

Descrizione del progetto

“Conoscenza e Valorizzazione del patrimonio artistico-culturale-paesaggistico delle regioni italiane: Toscana”è un progetto della durata di 15 ore rivolto agli studenti delle classi terze del Liceo e dell’Alberghiero. Un’esperienza di cittadinanza attiva che vuole far nascere nei giovani la consapevolezza del valore che i beni artistici e paesaggistici rappresentano per il sistema territoriale.
La conoscenza del patrimonio architettonico, urbanistico, ai fini dell’analisi, della valorizzazione e promozione del territorio e delle civiltà che lo hanno prodotto, è obiettivo primario della nostra cultura, quale memoria da trasmettere, integra e in modo consapevole, alla posterità, ma anche straordinaria risorsa e volano strategico per lo sviluppo sociale ed economico dei popoli. Il tutto richiede adeguate risposte formative che si raggiungono attraverso una mirata e strutturata organizzazione didattica, finalizzata all’acquisizione di strumenti, di metodi, di strategie di ricerca e alla loro verifica sul campo.
L’acquisizione di una corretta coscienza del modo di operare attraverso la “conoscenza” del bene da tutelare costituisce quindi un’inderogabile necessità alla quale il progetto intende rispondere con un percorso metodologico che usufruisca dei contributi forniti dall’analisi storico-critica dei manufatti architettonici, sul campo e fuori campo, e un approdo più o meno manifesto verso l’operatività propria della “conservazione” e della fruizione.

Obiettivi

Un’esperienza di cittadinanza attiva che vuole far nascere nei giovani la consapevolezza del valore che i beni artistici e paesaggistici rappresentano per il sistema territoriale.

Servizi associati al progetto

Schede progetto correlate

Skip to content