European Student Council – Strasburgo 2024

European Student Council - Strasburgo 2024.

dal 2 Ottobre 2023 al 5 Aprile 2024

Anche quest’anno, a partire dal mese di ottobre, gli studenti: Delvecchio Maria (4C), Marrone Domenico (5C), Kaur Jasmeen, Ingianni Vanja, Loscocco Ludovica e Pavone Francesca (3B) hanno partecipato al progetto “Consiglio Europeo degli studenti”. Le finalità di tale progetto sono state: educare ad una cittadinanza europea consapevole, attiva e partecipe e sviluppare le competenze linguistiche in L2.

Ogni anno i giovani studenti europei si misurano su tematiche di rilevante attualità che afferiscono al tema scelto nelle singole edizioni.

Il tema su cui i nostri studenti, insieme ai loro colleghi europei, hanno lavorato è stato “In Arte Concordia”, cioè ritrovare le radici culturali che, pur nella diversità dei singoli Paesi, rappresentano le basi comuni della cultura europea.

Al termine del percorso gli studenti hanno presentato i loro lavori nelle aule del Parlamento Europeo di Strasburgo dal 1° al 5 aprile. Un’esperienza coinvolgente e altamente formativa che ha permesso ai nostri studenti di confrontarsi con i loro colleghi europei, nell’ottica di una crescita culturale e soprattutto umana.

Educare ad una cittadinanza europea consapevole, attiva e partecipe e sviluppare le competenze linguistiche in L2.

Parlamento Europeo, Strasburgo 1 All. du Printemps, 67000 Strasbourg, Francia